Porto Paglia
SCOPRENDO
Le meraviglie di Porto Paglia
Un tempo in semiabbandono, questi edifici comprendevano le antiche abitazioni dei tonnarotti, e la darsena dove erano ricoverate barche, barconi e attrezzature. Ben ristrutturata, ospita attualmente un villaggio turistico.
Non lontano dalla tonnara si trova la spiaggia di Is Arenas, con le vaste dune retrostanti, che prosegue verso nord formando con Funtanamare uno splendido arenile lungo circa 4 Km.
La costa, verso sud, è invece più alta e rocciosa: qui sorge, su uno scoglio lambito dalle onde che ha circa le stesse dimensioni dell’edificio, l’antica chiesetta dei tonnarotti, l’unica in Sardegna cui si possa accedere direttamente da una barca, che può essere ancorata alla minuscola banchina del “sagrato”. Per raggiungerla a piedi si passa attraverso un basso fondale marino, saltando da uno scoglio all’altro. Realizzato nella seconda metà del Settecento lo stabilimento rimase attivo sino al 1974. Il complesso comprende edifici a due piani (dove veniva effettuata la lavorazione del pesce) – articolati attorno ad un cortile – una chiesetta e un moncone di torre di avvistamento spagnola, risalente al 1598.