Chia
All’inizio della splendida Costa del Sud, la strada provinciale sfiora la bella torre di Chia ed il minuscolo centro balneare omonimo, conservatosi “a misura d’uomo”: il “vecchio” paesino è ancora composto da poche ville, ombreggiate da grandi alberi di fico.
SCOPRENDO
Il mare di Chia
Dall’altura su cui sorge la torre si ammirano verso oriente la spiaggetta di Porto Chia e l’isolotto Cardulinu, unito alla terraferma da un cordone sabbioso; verso ovest la spettacolare distesa di spiagge ed intatte dune colonizzate da secolari ginepri, con la Collina di Cogoni, il promontorio di Porto Campana e la spiaggia S’Acqua Durci.
Quest’ultima ha davanti l’inconfondibile, grande Scoglio su Giudeu, il cui nome trova riferimento probabilmente nel colore scuro della roccia, oppure perché è abitato dal polpo, detto localmente pruppu giudeu.
L’isolotto lo può essere raggiunto a piedi, nel basso fondale sabbioso, per ammirare dell’alto dei suoi 18 metri, le acque dell’incredibile, cristallina trasparenza color verde smeraldo che lo circondano, e che bagnano anche il lungo arenile di sabbia dorata.