Cala Domestica
La costa sud-occidentale della provincia di Cagliari nasconde un altro angolo di aspetto selvaggio: tra Buggerru e Nebida, infatti, si stendono per molti chilometri le falesie calcaree di Cala Domestica.
SCOPRENDO
Cala Domestica
Unica vera insenatura di questa zona, si divide a sua volta in una spiaggia più grande ed in una più piccola, detta La Caletta.
Presso l’arenile principale si trovano i ruderi di fabbricati dipendenti dalle vicine miniere abbandonate: qui una volta giungeva una piccola ferrovia per il trasporto dei minerali, che venivano imbarcati sulle navi.
La Caletta, accessibile attraverso una galleria scavata dai minatori, rivela una piccola spiaggia ben riparata dai venti settentrionali. Di fronte, nella penisola calcarea e spoglia sorge una torre spagnola, che domina tutta la costa.
Un ambiente di indubbio interesse, dove si manifesta ancora con immutata suggestione tutto il fascino selvaggio delle coste sarde. è la cala detta Porto di Canal Grande, con la grotta delle Spigole che attraversa da una parte all’altra l’intera falesia.
Qui sono davvero notevoli le mineralizzazioni, dagli splendidi e particolari colori, che s’individuano sulle pareti di roccia scistosa. Anche il Portu Sciusciau, sempre a sud di Cala Domestica ma compreso tra quest’ultima e il Porto di Canal Grande, offre una visuale di singolare fascino selvaggio, con le sue alte pareti di calcare giallastro, traforate da piccole grotte ed archi di roccia.